Visitare il CERN

Il CERN è visitato ogni anno da più di 120000 appassionati di scienza. Di questi, più della metà sono studenti e tra questi un'alta percentuale è composta da scuole italiane. Ci sono varie modalità per visitare il CERN con una scolaresca. Per visite familiari o private le modalità di prenotazione sono diverse e le informazioni potete trovarle alla pagina web del Servizio Visite. Per prenotare una visita guidata standard (conferenza introduttiva+visita guidata a siti sperimentali) riservata alle scuole, dovete seguire la procedura descritta su questa pagina e attendere una risposta dal Servizio Visite del CERN. Qui di seguito sono riportati i dettagli e le alternative possibile qualora non vi sia stato possibile prenotare una visita standard. 

  • Visite virtuali: sono organizzate sia da ATLAS che da CMS, due dei maggiori esperimenti all'LHC. Durante la visita virtuale, un membro della collaborazione sperimentale vi condurrà in collegamento video a esplorare i rivelatori che hanno scoperto il bosone di Higgs. Per usufruire di questa bella opportunità di rimanere a scuola senza rinunciare a visitare il CERN, prendete contatto direttamente con i responsabili dell'organizzazione. Maggiori dettagli e i formulari di prenotazione si trovano ai siti dedicati: CMS Virtual Visits e ATLAS Virtual Visits

 

  • Seminari on-line: potete richiedere che uno dei nostri scienziati presenti il CERN via Zoom. Per questo, potete visitare questa pagina (disponibile in inglese e francese). 

 

  • Visite guidate standard: sono organizzate dal servizio visite centrale del CERN. Prevedono una conferenza introduttiva (in italiano), una visita guidata (guide italiane) ad uno dei siti sperimentali disponibili al momento della visita (la destinazione è scelta dal Servizio Visite e non può essere cambiata) e, a scelta, la visita libera alle esposizioni permanenti di Science Gateway). Su richiesta si può chiedere di mangiare al ristorante del CERN e di usufruire di un trasporto offerto dal CERN (ma attenzione, quest'ultima opzione rischia di complicare l'organizzazione della visita e non aumenta le vostre chance di avere una conferma positiva). Le scuole hanno priorità su altri gruppi perché possono prenotare con largo anticipo (9 mesi) rispetto agli altri. Priorità viene data alle scuole superiori di secondo grado. Tuttavia, nonostante un'alta priorità, ottenere una data per la visita è molto difficile perché ci sono moltissimi gruppi scolastici che desiderano visitare il CERN. Le varie lingue hanno quote proporzionali alla popolazione e l'Italia ha una quota anche più alta perché la domanda è altissima. Ebbene, nonostante questo "favoritismo", ottenere una data risulta difficilissimo e spesso il processo di prenotazione si conclude con un frustrante rifiuto da parte del Servizio Visite del CERN. Per prenotare una visita è obbligatorio seguire la procedura descritta su questa pagina: https://visit.cern/group-bookings. Si può prenotare per 48 persone al massimo (studenti + accompagnatori). Bisogna ricordare che la conferma positiva del servizio visite potrà venire solo se la domanda rientra nella quota assegnata all'Italia. In altre parole, anche se la data risulta "disponibile" nel calendario, è possibile che la quota per gli italiani sia già esaurita. In questo caso, sfortunatamente, la risposta sarà negativa. Ricordate inoltre che il periodo peggiore è proprio tra Ottobre e Aprile quando vogliono prenotare tutte le scuole d'Italia! È di fondamentale importanza *NON* prenotare altro (hotel, viaggio, ecc) prima di aver ricevuto la conferma ufficiale del servizio visite.

 

Tutte le visite organizzate dal CERN sono gratuite. Solo le prenotazioni fatte direttamente dalle scuole sono prese in considerazione. Non si accettano domande fatte da agenzie. Tutti i visitatori devono rispettare il Codice di Condotta ufficiale (al momento disponibile in Inglese). Vi preghiamo di notare che in ogni caso la visita all'esposizione nel Globo della Scienza e dell'Innovazione è sempre possibile nei limite delle ore di apertura.