I Vostri Successi - I Vincitori 2022

Il primo premio dell'edizione 2022 del concorso "ITP - I Vostri Successi" va a:

 

Domenico Liguori
Domenico Liguori

 

Camilla Cervi, Elena Ferrari, Elena Parolari
Camilla Cervi, Elena Ferrari, Elena Parolari

 

Raffaella Brunetti e Andrea Roselli
Raffaella Brunetti, Andrea Roselli

 

Professore Domenico Liguori del Liceo Scientifico Cariati (CS) per la capacità di coinvolgimento degli studenti, la complessa organizzazione generale e il contributo originale nel realizzare il progetto MOCRIS in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Il premio "ITP - I Vostri Successi, menzione speciale Enrica Plano" 2022 per il progetto didattico con più valore sociale va a pari merito a:

 

Professoresse Camilla Cervi, Elena Parolari e Elena Ferrari dell' Istituto di Istruzione Superiore Racchetti Da Vinci di Crema 

Professoressa Raffaella Brunetti e Professore Andrea Roselli del Liceo Statale G.B. Vico di Corsico (MI) 

 


 

Sintesi del progetto vincitore dell'edizione 2022 - Progetto "MOCRIS"

Il progetto ha coinvolto alunni di quarta e quinta liceo negli anni 2018-2020 nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il ruolo degli alunni in questo progetto è stato completo e determinante. Gli stessi sono stati coinvolti dalla progettazione alla realizzazione della sonda, nello studio dei principi teorici della fisica e delle tecnologie aereospaziali, nonché nella fase del lancio del pallone aerostatico che ha portato la sonda alla stratosferica quota di 34.111 metri. La presenza nel progetto di esperimenti diversi (misura del flusso dei raggi cosmici, cattura ed analisi di polveri di micrometeoriti e studio biologico del comportamento dei tardigradi sottoposti a condizioni estreme) hanno offerto agli alunni uno spettro molto ampio di interazione con diversi settori della ricerca scientifica ed altrettanti ricercatori ed esperti del settore. Il progetto MoCRiS, infatti, ha consentito l’interazione tra il mondo della scuola (in questo caso il Liceo Scientifico di Cariati) e quello della ricerca (INFN-OCRA di Roma e dipartimento DiBEST dell’UNICAL) e della tecnologia (ABProject di Rosarno). Il progetto non è terminato con il lancio della sonda in quanto la collaborazione degli alunni è stata richiesta anche nell’analisi di tutti i dati acquisiti e nelle pubblicazioni che ne sono scaturite. È stato, inoltre, realizzato un docufilm che illustra e spiega tutti i momenti cruciali dell’intero progetto con i risultati ottenuti.

Sintesi del progetto vincitore della menzione speciale intitolata alla professoressa Enrica Plano, 2022 - Progetto "Alice nel paese dei quark"

"Alice nel paese dei quark" è una pièce di teatro scientifico in cui il tema di scienza è raccontato in modo creativo, originale, possibilmente divertente. I docenti del Liceo G.B. Vico di Corsico vincitori del premio "ITP-I Vostri Successi" sono riusciti a rendere gli studenti protagonisti attivi del racconto non solo lavorando agli aspetti puramente teatrali ma soprattutto incuriosendoli riguardo ai contenuti. Lo spettacolo, della durata di circa due ore, è andato in scena il 27 maggio 2022. Hanno partecipato studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni, docenti di varie discipline e alcuni tecnici, per un totale di 53 persone; in più, sono entrati in scena anche tre bambini di circa 7 anni (prima elementare), Miriam, Giulia e Mattia, che impersonavano i neutrini. Alla rappresentazione hanno assistito liberamente tutti coloro che hanno voluto, oltre che naturalmente le famiglie dei ragazzi. La ripresa integrale dello spettacolo è disponibile su YouTube ed è liberamente fruibile da altre scuole.

Sintesi del progetto vincitore della menzione speciale intitolata alla professoressa Enrica Plano, 2022 - Progetto "Giornata della Scienza"

“La Giornata della Scienza” è progetto articolato in due giornate rivolte agli studenti e al pubblico. Il venerdì mattina dedicato a 10 incontri (online) con ricercatori e divulgatori scientifici: ogni classe dei tre Licei dell’Istituto (classico, linguistico e scientifico) ha seguito 2 conferenze su temi differenziati in base al target-studenti cui erano indirizzate (cfr. allegato timetable e locandina); alla sera il progetto è stato aperto al pubblico con una conferenza organizzata congiuntamente ad una associazione di divulgazione scientifica che opera sul territorio (cfr locandina). Il sabato seguente presso i chiostri del Centro Culturale comunale, al mattino, è stata inaugurata la mostra-laboratorio dei lavori prodotti da 24 classi (su 55). Come una fiera della scienza le attività proposte erano tante e diverse: dai laboratori di fisica (classica e moderna), alla chimica, installazioni artistiche con tema scientifico (disegni, modellino della base Concordia), kit Arduino per misurazione inquinamento, kit-costruzione modellini di pezzi di elica-DNA, e tanto altro. Contemporaneamente il pubblico poteva visionare, con proiezione a ciclo continuo, in due diverse sale dedicate, dei video tutorial su esperienze di laboratorio (anche in lingua francese, inglese, spagnolo) e video divulgativi sempre prodotti dagli studenti. Nel pomeriggio i visitatori hanno potuto partecipare ad una videoconferenza dagli USA sul telescopio J. Webb. La premiazione del concorso letterario di scrittura creativa scientifica (sulla scia delle “cosmicomiche” a tema di fisica e chimica) ha chiuso l’evento, con cerimonia alla presenza di rappresentanti del Comune e giuria composta da ricercatori e scrittori. Tante sono le giornate celebrative della scienza, la particolarità di questa è la proposta dal basso: gli studenti che “invitano la comunità” e celebrano la scienza. Due giornate di staffetta tra chi è un ricercatore e chi forse lo sarà nel futuro: partita con un'azione di formazione-orientamento di interazione tra ricercatori e studenti, il testimone della scienza è passato agli studenti nel ruolo di “ricercatori-divulgatori”. Punto iniziale è la riflessione che “la Scienza è cultura e riguarda tutti noi e non solo chi ne fa un mestiere”; importante il coinvolgimento anche di quei docenti e classi che, appartenendo ad un indirizzo non specificatamente scientifico tendono a sentirsi altro e lontani da interessi scientifici. La giornata della Scienza ha così assunto un ruolo inclusivo.