Convegno nazionale 2026

L'evento

Il Convegno Nazionale Italian Teacher Programme è l’evento annuale che riunisce i docenti di materie STEM che abbiano partecipato ad almeno un corso organizzato da ITP CERN negli anni precedenti. Il Convegno si è tenuto online nel 2020 e poi in presenza nel 2024 (presso il Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo) e nel 2025 (presso il Liceo Fermi di Padova). 

La quarta edizione del Convegno si svolgerà nella giornata di sabato 21 e la mattinata di domenica 22 febbraio 2026 presso l'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Siracusa.

L’organizzazione del Convegno è il risultato della collaborazione tra la scuola ospitante e il Comitato Scientifico che è responsabile anche del programma dell’evento. L’evento è patrocinato da: Comune di Siracusa, Fondazione INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico), Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, SDS di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale – Università degli Studi di Catania, Società Siracusana di Storia Patria.

Programma

Venerdì 20 febbraio

 19:00 : Appuntamento presso il Castello Maniace in Ortigia. La visita guidata del Castello è offerta gratuitamente dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e dura circa un'ora. I docenti interessati a partecipare potranno selezionare questa opzione al momento dell'iscrizione.  

Sabato 21 febbraio

 8:30 : Registrazione dei partecipanti
9:15 : Apertura ufficiale con Egizia Sipala, Dirigente Scolastico, e Antonella del Rosso, Italian Teacher Programme CERN 
9:30 : Presentazione tematica primo ospite scientifico seguita da domande e discussione
10:45 : Pausa caffè ed esposizione poster
11:15 : "Fisica dei sistemi complessi, anche viventi", Prof. Irene Giardina, Dipartimento di Fisica & ISC-CNR, Università Sapienza, Roma
12:30 : Pranzo (all'interno della scuola, costo incluso nella quota di partecipazione) ed esposizione poster.
14:15 : Gruppi tematici di discussione
16:00 : Chiusura lavori di gruppo e spostamento in autobus presso Urban Centre di Siracusa.
16:30 : Saluti autorità, approfondimento figura di Archimede e storia di Siracusa, performance a cura degli studenti dell’Istituto Nazionale Dramma Antico (INDA) 
18:45 : Fine attività
20:30 : Cena sociale. La partecipazione alla cena sociale è opzionale e implica un costo aggiuntivo di 45 euro. Potrete selezionare questa opzione al momento dell'iscrizione.

Domenica 22 febbraio

 9:00 : Presentazione tematica terzo ospite scientifico seguita da domande e discussione
10:15 : Pausa caffè 
10:30 : Dibattito aperto su una tematica sociale di attualità
12:00 : Chiusura dei lavori.

---

Le sessioni scientifiche tratteranno i seguenti temi: Sistemi Complessi, Intelligenza Artificiale, Cosmologia e Astrofisica. Maggiori dettagli sul programma seguiranno nelle settimane che precedono l'evento.

Per partecipare

Fino al 15 Gennaio 2026, si possono iscrivere a partecipare esclusivamente i docenti che abbiano già partecipato ad almeno un’iniziativa dell’Italian Teacher Programme CERN (ITP Discovery, ITP Academy, ITP Experience, ITP Galileo, Convegno ITP 2024, Convegno ITP 2025). Dopo il 15 Gennaio potranno iscriversi anche docenti "sponsorizzati" dai colleghi dell'ITP CERN. Ci sono un massimo di 150 posti per il Convegno e 100 posti per la cena sociale.

Per i docenti di ruolo, è possibile registrare la propria partecipazione al Convegno Nazionale ITP CERN 2026 anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. codice 102153, ai soli fini di un riconoscimento dell’attività di formazione svolta in coerenza con il piano di formazione del personale della scuola secondo la direttiva n.170/2016.
 

Se siete interessati a partecipare:

  1. Scegliete quale quota di partecipazione pagare:
    • 50 Euro: quota base comprendente spese di gestione, i coffee break e il buffet per il pranzo di sabato 21/02. L'eventuale partecipazione alla visita guidata al Castello Maniace di venerdì sera è gratuita.
    • 95 Euro: quota totale che comprende la quota base e la cena sociale. 
  2. Effettuate il pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

    I.I.S. “Luigi Einaudi” di Siracusa
    Monte dei Paschi di Siena
    IT71K0103017103000062195252

    Se avete optato per la quota base, utilizzate la causale CONVEGNO NAZIONALE ITP CERN 2026 - PAGAMENTO ISCRIZIONE - SENZA CENA SOCIALE (50,00 EUR)
    Se invece avete optato per la quota totale, utilizzate la causale CONVEGNO NAZIONALE ITP CERN 2026 - PAGAMENTO ISCRIZIONE - CON CENA SOCIALE (95,00 EUR)

    Si raccomanda di non ordinare bonifici di pagamento nei giorni 30 e 31 dicembre per esigenze amministrative legate alla chiusura dell'esercizio finanziario.

  3. Procedete ad iscrivervi conservando gli estremi dell'avvenuto pagamento.

 

Sessione poster

I partecipanti al Convegno che desiderino presentare un proprio poster, dovranno precisarlo in fase di iscrizione indicando il titolo del poster e dovranno inviare entro il giorno 08/02/2026 un abstract del contributo, della lunghezza massima di 250 parole, all'indirizzo e-mail  ITP-Organizers@cern.ch. 

I poster saranno sistemati con l'aiuto della logistica scolastica e tutti i partecipanti potranno poi prenderne visione e interagire con gli autori durante la pausa pranzo di sabato. Gli argomenti trattati dai poster potranno essere molto vari ma, ovviamente, dovranno essere legati al lavoro di didattica. Il formato per tutti è A0.

C'è la possibilità di stampare direttamente a Siracusa in una delle tante fotocopisterie  oppure nella copisteria convenzionata seguendo le istruzioni qui di seguito:
1.    Le richieste di stampa dei poster vanno inviate via mail a preventivi@ermescomunicazione.com, inserendo nell'oggetto dell'e-mail il seguente testo: “Convegno ITP Einaudi Siracusa”.
2.    Il pagamento va fatto individualmente via bonifico secondo le indicazioni che la Copisteria Ermes Comunicazione darà direttamente ad ognuno dei richiedenti via email. 
3.    La scuola provvederà venerdì pomeriggio 20 febbraio al ritiro di tutti i poster stampati dalla Copisteria Ermes Comunicazione. 

La deadline per l'invio dei file è fissata per il giorno 08/02/2026. 
 

Come raggiungerci

AEREO: Aeroporto di Catania Fontanarossa “Vincenzo Bellini”.

L'aeroporto di Catania è collegato a Siracusa dalla linea Interbus. La fermata dell’autobus Interbus si trova a 50 metri dall’uscita del Terminal A (o del Terminal C) dell’aeroporto, nell’area autobus. Il viaggio dura circa 1 ora e 10 minuti. I biglietti si possono acquistare online sul sito Interbus oppure alla biglietteria presente all’uscita del Terminal A (area autobus). La frequenza giornaliera è di una partenza ogni 30/40 minuti, la sera ogni ora. L’ultimo autobus parte alle 00.10 del giorno successivo.  L’autobus fa diverse fermate lungo il suo percorso urbano all’interno della città di Siracusa. L’autobus è sicuramente la soluzione più comoda.
Alternativamente, dall’aeroporto di Catania è possibile, spostandosi a piedi per circa 500 metri alla stazione ferroviaria “Catania Aeroporto Fontanarossa”, prendere il treno

Parcheggi disponibili: parcheggio interno al Liceo disponibile per tutti i partecipanti al Convegno.

TRASPORTI URBANI: Siracusa è servita per il trasporto urbano dall’azienda Sais Autolinee. Gli autobus che arrivano nei pressi della scuola sono il n. 105 e il 125. Ulteriori informazioni per i trasporti all’interno di Siracusa saranno date via email ai partecipanti al Convegno alcune settimane prima dell’inizio.

Alloggio

L'alloggio è a carico dei partecipanti. Sono numerosi gli hotel e i B&B a Siracusa. Consigliamo di prendere alloggio nella zona sud di Siracusa, in Ortigia o nelle vicinanze di Ortigia (Corso Umberto, Borgata, Corso Gelone, ecc) per poter visitare meglio la zona storica e perché è meglio collegata con i mezzi pubblici alla nostra scuola. Se si ha a disposizione la macchina è possibile prenotare qualsiasi albergo in città o fuori città, anche nelle vicinanze della scuola.

FAQ

  • Come partecipare? Come iscriversi? Quanto costerà?
    • possono partecipare tutti i docenti che abbiano già seguito un corso ITP CERN; siamo felici anche di accogliere altri colleghi, se la capacità delle strutture ospitanti lo permette. 
    • la possibilità di iscriversi rimarrà aperta fino a completamento dei posti disponibili, seguite i nostri canali di informazione per rimanere informati. Ci saranno circa 150 posti.
    • partecipare al convegno (con incluso pranzo a buffet del sabato) costa 50 euro; esiste la possibilità di partecipare alla cena sociale del sabato pomeriggio al costo aggiuntivo di 45 euro per un totale di 95 euro.
  • Come arrivare a Siracusa?
    • l'aeroporto di Catania è a circa un'ora in bus (Interbus) da Siracusa con partenze ogni 30 minuti circa (verificate gli  orari)
  • Alloggio a Siracusa?
    • è sotto la responsabilità dei singoli partecipanti (affrettatevi a prenotare per trovare buone offerte)
  • Cibo durante l'evento?
    • il pranzo  a buffet del sabato e le pause caffè del sabato e della domenica all'interno della scuola sono inclusi nella partecipazione all'evento. La cena del sabato rimane opzionale e con costi separati.
  • Speaker, escursione, altri dettagli?
    • saranno chiariti nelle prossime settimane/mesi che precedono l'evento.

 


Comitato Scientifico

Antonella Del Rosso, ITP CERN
Laura Brigo, Docente ITP CERN
Fabio Cerbino, Docente ITP CERN
Georgia Conti, Docente ITP CERN
Giuseppe Fiamingo, Docente ITP CERN
Xenia Fosella, Docente ITP CERN
Giuseppe Zampieri, Docente ITP CERN in pensione 
Salvatore La Delfa, Docente ITP CERN e referente dell'Istituto Einaudi
Lucia Dugo, Docente ITP CERN e referente dell'Istituto Einaudi

Organizzazione locale

Salvatore La Delfa, ITP CERN
Lucia Dugo, ITP CERN
Angela Pendino, ITP CERN
Sebastiano La Pila
Mariateresa Di Mari

 

 

 


ITP CERN ringrazia i docenti e le scuole per il loro impegno e il loro contributo nell'organizzare questo evento.